Home

Accesso utenti registrati

La registrazione al sito è gratuita e una volta effettuata permette per sempre di accedere a tutte le funzioni.

Cliccare QUI per registrarsi




AIMS - Prima pagina
Corsi aspiranti Tecnici II e III livello CHianciano Terme 2017 PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Marzo 2017 12:53
A tutti i Tecnici e aspiranti Tecnici interessati, qui di seguito si comunicano le date relative ai corsi di secondo livello, primo e secondo modulo terzo livello, scherma paralimpica e corso di primo soccorso BLS-D:

Dal 5 al 7 luglio (primo blocco) corso di BLS-D;

Dal 7 al 9 luglio (secondo blocco) corso di BLS-D;

Dal 7 al 19 luglio corso per aspiranti Tecnici di II livello;

Dal 9 al 18 luglio corso per aspiranti Tecnici di III livello (modulo 1 e 2);

Dal 18 al 20 luglio Stage di Scherma Paralimpica (carrozzina e per non vedenti).

La parte pratica schermistica si svolgerà presso il Palamontepaschi, mentre le materie teoriche ivi compreso il corso di primo soccorso si svolgeranno nei locali dell'Hotel Sole. 
 
Circolare esplicativa relativa ai suddetti corsi sarà pubblicata entro 15 gg. 
 
Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria dell’AIMS – Roma, 25 Aprile 2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Marzo 2017 13:28

Il Presidente M° Saverio Crisci, ai sensi dell’art. 7 e 8 dello Statuto, convoca i Signori Soci dell’AIMS a partecipare all’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria, che si svolgerà a Roma, in Viale Tiziano 74 (Palazzo delle Federazioni) il giorno 25 Aprile 2017 alle ore 06.00 in prima convocazione, e alle ore 12.00 in seconda convocazione, presso la Sala Auditorium con l'ordine del giorno sotto riportato. (Convocazione con circolare esplicativa, modulo delega e uso auto disponibili QUI)

Leggi tutto...
 
Esami Tecnici II-III livello: il TAR del Lazio si pronuncia a favore della FIS respingendo le richieste avanzate dall'ANS PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Marzo 2017 12:14

Cari amici,
per doverosa comunicazione vi trasmettiamo integralmente le notizie apparse sul sito dell'Accademia di Scherma di Napoli e su quello della FIS, relativamente alla controversia relativa agli esami per Tecnici di Secondo e Terzo livello indetti dalla FIS per l'11 e 12 marzo p.v., per i quali l'Accademia presentò ricorso al TAR richiedendo la sospensione d’urgenza dei suddetti esami. Nel pomeriggio di ieri attraverso il sito dell’Accademia di Napoli si viene a conoscenza che il TAR del Lazio aveva emesso sentenza in proposito.

Questo è quanto si legge sul sito dell’Accademia:

“L’ordinanza emessa in data 8-3-2017 dal TAR del Lazio evidenzia che non sussistono motivi per la concessione della sospensiva nei confronti degli esami di FIS e ANS. Al tempo stesso l’ordinanza evidenzia come, allo stato attuale, non ci sia esclusiva per il rilascio dei diplomi di scherma sportiva e che sia da applicare l’art. 1-12 dello statuto FIS ("L’Accademia Nazionale di Scherma con sede a Napoli, è Membro d’Onore della F.I.S.; essa è riconosciuta dalla F.I.S. al fine del rilascio di diplomi magistrali").”

Ci preme precisare in proposito che non è affatto vero che il TAR non abbia concesso la sospensiva degli esami di FIS e ANS, in quanto la sospensiva era stata richiesta soltanto dall’Accademia di Napoli.


Qui di seguito quanto si legge sul sito della FIS:


“ROMA - Si comunica che il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, in data 7 marzo 2017 , ha esaminato l’istanza di sospensiva nell’ambito del ricorso presentato dall’Accademia Nazionale di Scherma contro la Federazione Italiana Scherma “per l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, dei provvedimenti emanati dalla FIS con i quali sono stati indetti i Bandi di esame per Tecnici di Scherma programmati nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2017 ed è stato modificato il Regolamento Attuativo SNAQ della FIS, con esclusione delle prerogative al rilascio dei titoli e dei diplomi da parte dell’Accademia”.
All’esito di tale valutazione il T.A.R. ha stabilito di respingere la suddetta istanza di sospensiva, come da provvedimento consultabile in allegato.
Si fa presente, a proposito dell’annosa vicenda, che eventuali sessioni d’esame svolte dall’A.N.S. senza l’autorizzazione della Federazione Italiana Scherma, non saranno riconosciute ai fini federali.”

Infine certi di fare cosa utile, alleghiamo, integralmente, la sentenza del TAR.
http://www.federscherma.it/attachments/article/28008/2017 TAR accademia.pdf

 

Ringraziandovi per l’attenzione ricordiamo che gli esami programmati dalla FIS si terranno regolarmente in unica sessione per domenica 12 marzo p.v. con inizio alle ore 9:00 presso la Casa delle Armi a Roma.

Eventuali informazioni relative, potranno essere richieste direttamente alla Segreteria Federale.