Roma – concluso lo stage di osservazione allenamenti collegiali di Fioretto

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018, durante gli allenamenti collegiali di Fioretto maschile e femminile presso il Centro federale dell’Acqua Acetosa in Roma, si è svolto lo Stage di Fioretto per maestri osservatori.
A farne richiesta di partecipazione sono stati 10 tecnici: Alvino Carmelo, Bruno Paolo, Fanizza Giacomo, Ferranti Daniele, Gasparotti Filippo Maria, Picchi Alessandro, Possanzini Roberto, Rau Ciprian George e Tipaldi Espedito.

I lavori si sono aperti sabato 30 luglio alle ore 9:00, con i partecipanti che hanno potuto osservare una seduta di riscaldamento generale per poi passare alle lezioni individuali per il fioretto femminile e una preparazione fisica specifica per il fioretto maschile; il programma è stato invertito nel pomeriggio.
Gli osservatori, dopo aver attentamente osservato le lezioni e la seduta di preparazione fisica, hanno potuto analizzare e commentare il lavoro svolto secondo il programma, con i Maestri della Nazionale ed i preparatori fisici, i quali si sono dimostrati molto disponibili a rispondere a tutti i tipi di domande, sia tecniche sia sulla metodologia dell’insegnamento.
Domenica 1 luglio il programma dell’allenamento è proseguito con gli assalti in pedana; anche in questa fase l’interesse dei corsisti su è rivelato molto elevato e tale da portarli a porre diverse domande ai Maestri docenti, relativamente al tirare e alla tecnica dei diversi atleti.
Alle ore 13:00 si sono conclusi i lavori con la consegna da parte del Commissario Tecnico del Fioretto, M° Andrea Cipressa, degli attestati di partecipazione a tutti i corsisti.
(relazione di Salvatore Di Naro)
Salva in PDFStampa

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed.