1

Concluso lo stage di Chiavari sul “controtempo”

Si è svolto nel weekend presso la sala del Chiavari Scherma a Chiavari lo Stage di spada “ Il Controtempo”, organizzato dall’ A.I.M.S. e patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma.
Le attività si sono svolte alla presenza di 20 tecnici e hanno visto impegnati i Maestri Giovanni e Giacomo Falcini in presenza e il M° Carmine Carpenito in collegamento da remoto.
Dopo una breve introduzione e presentazione dei Maestri, nella mattina di sabato è stato introdotto il tema del Controtempo affrontandolo in maniera didattica e percorrendo tutte le fasi di crescita dell’atleta dalle categorie esordienti fino agli ultimi anni del G.P.G., ponendo particolare attenzione al metodo d’insegnamento e analizzando situazioni di gara tramite clip video elaborate dal M° Carmine Carpenito.
Dopo una breve pausa pranzo, il lavoro del pomeriggio è ripreso con una sessione pratica con il gentile contributo degli atleti del Chiavari Scherma Alice Bafico, Chiara Bavestrello, Nora Canepa, Rebecca Falcini, Edoardo Lillini, Margherita Solari e Cristian Vitali, con i quali prima si è svolto un lavoro non specifico legato ad esercizi propedeutici all’allenamento della percezione dello spazio e del tempo, per poi proseguire con una sessione di gambe scherma ed esercizi di controllo dell’arma prima con i Docenti ed in infine con il Tecnici partecipanti.
La giornata si è conclusa con un momento di confronto e condivisione sui temi trattati.
Nella mattinata di domenica con lo stesso format del giorno precedente sono state analizzate le categorie Cadetti e Giovani, dove l’intenzionalità e la gestione dell’azione è sicuramente più consapevole.
Molto utili sono stati anche in questo caso gli elaborati video forniti per l’occasione dal Maestro Carmine Carpenito.
Sempre grazieal Chiavari Scherma sono stati impegnati gli atleti Carlotta Conte e Tommaso Nicchia, che ringraziamo per il contributo che hanno dato nelle dimostrazioni eseguite con il M° Giacomo e Giovanni Falcini.
Dopo una breve pausa pranzo si è affrontata la didattica sull’atleta di alto livello e per l’occasione è stato impegnato come atleta l’Olimpionico Matteo Tagliariol che ringraziamo per il contributo che ha fornito, essenziale per concludere nel migliore dei modi uno stage a tutto tondo e pieno di spunti utili.
I Maestri hanno messo a disposizione dei discenti tutta la loro esperienza e spiegato il loro metodo d’insegnamento sul tema del controtempo nella spada, con i relativi punti di forza e peculiarità.
Si ringraziano il Comitato Regionale Ligure nella persona del M° Giovanni Falcini per il gradito intervento, e il Commissario Tecnico della Spada spagnola Marc Font a dimostrazione dell’importanza che ha la formazione e l’aggiornamento Tecnico anche in ambito Internazionale.
Si ringraziano infine tutti i presenti per l’impegno e la costanza che dimostrano quotidianamente nelle loro sale scherma di appartenenza. Il coordinatore Maestro Lucio Landi a nome di tutto il C. D. ringrazia i docenti intervenuti per la loro professionalità e la massima disponibilità dimostrata.