1

Stage di Fioretto a Firenze: il resoconto della giornata

Domenica 8 dicembre a Firenze, presso il Circolo Scherma Raggetti, si è svolto lo stage di Fioretto, organizzato dalla A.I.M.S. con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma.
Le attività si sono svolte alla presenza di 17 tecnici, impegnando il Maestro Andrea Borella, che ha svolto le proprie lezioni con gli atleti G.P.G. Emma, Tommaso e Leonardo della sala scherma Raggetti e con l’atleta ed Istruttore Alberto Dei Rossi, che ringraziamo nuovamente per l’assoluta disponibilità prestata all’iniziativa.
Come da prassi consolidata il Maestro della Comini Scherma e C.T. della Nazionale Olandese, ha avuto modo di poter spiegare il suo metodo d’insegnamento derivante dalla Scuola del Maestro Livio Di Rosa, col tempo elaborato, i relativi punti di forza e peculiarità, stimolando i Tecnici intervenuti con un confronto aperto e sottolineando l’importanza della “pulizia” del gesto e la scelta di tempo nel portare il colpo e dell’autonomia decisionale che deve caratterizzare l’atleta per non privarlo della giusta creatività.
Al termine della giornata il Coordinatore M° Gentile, anche a nome di tutto il C.D. AIMS, ha ringraziato gli intervenuti e confermato l’importanza di eventi di questo genere.