1

Concluso lo stage di aggiornamento arbitrale realizzato in collaborazione con il G.S.A.

Sabato e domenica 19 e 20 novembre si è svolto a Carrara, in occasione della Prima Prova Nazionale Assoluti di Sciabola e Fioretto, lo Stage di aggiornamento arbitrale dedicato ai Tecnici e organizzato dall’A.I.M.S. con la collaborazione del Gruppo Schermistico Arbitrale.

I docenti intervenuti, tutti di indubbia esperienza, sono stati il Dott. Furio Ginori membro della Commissione Arbitrale, Luigi Martilotti e Marco Pistacchi, arbitri Internazionali, che hanno esposto a tutti i partecipanti – oltre una ventina i presenti per l’occasione-  le più recenti novità del regolamento F.I.E.

I docenti hanno poi analizzato e discusso insieme ai presenti le varie interpretazioni arbitrali avvenute in gare Internazionali, con l’ausilio di video, su particolari situazioni di centro pedana, di ripresa di attacco e sul corretto utilizzo della moviola.

Il progetto “Aggiornamento Arbitrale”, fortemente voluto dall’Associazione Italiana Maestri di Scherma e dalla Federazione Italiana Scherma, si prefigge l’obiettivo di avvicinare il mondo Arbitrale a quello Magistrale, con momenti di condivisione e analisi congiunta oltre ad essere per ogni Tecnico motivo di spunto per aggiornare la propria attività in sala.

Il Presidente A.I.M.S. Maestro Lucio Landi ha, espresso unitamente al Presidente della F.I.S. Paolo Azzi e al Presidente del C.R. Toscana Domenico Cassina, un particolare ringraziamento a tutti i Tecnici intervenuti, auspicando che per il futuro incontri proficui e collaborativi come questo diventino una realtà continuativa, con una partecipazione sempre più numerosa specialmente da parte dei giovani Tecnici.

Un ringraziamento particolare va infine al Dott. Riccardo Tazzini, Membro del Comitato di promozione sportiva del Mediterraneo, che ha fornito il supporto in loco fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa.