1

Si è svolto a Milano lo Stage di Fioretto “L’evoluzione schermistica”

Si è svolto lo scorso sabato, presso il Circolo della Spada Mangiarotti, lo stage di fioretto “L’evoluzione schermistica” curato dal Maestro Paolo Paoletti. Il Corso è stato organizzato dall’Associazione Italiana Maestri di Scherma, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia ed era rivolto a tutti i Tecnici e aspiranti Tecnici tesserati alla Federazione Italiana Scherma. L’evento rientra nella rassegna annuale di stages di aggiornamento magistrale curata dall’A.I.M.S. e gestita grazie al supporto dei Comitati regionali: ulteriore espressione di sinergia nel mondo scherma.
Lo stage, svoltosi nell’arco di tutta la giornata, si è incentrato sull’osservazione di lezioni impartite dal Maestro Paoletti al suo allievo Lorenzo Nista, Nazionale Assoluti in forze al Gruppo Sportivo Aeronautica Militare e ad altri fiorettisti di varie categorie, con discussione e analisi sulla didattica d’insegnamento.
Alla presenza di 13 Tecnici, il Maestro Paoletti ha aperto lo stage ripercorrendo le sue esperienze e come si è evoluta la sua scherma nel corso del tempo. Figlio d’arte, dopo il trascorso da judoka, si è diplomato Maestro nel 1997 ed ha avviato la sua onorabile carriera come tecnico di scherma. Nel palmarès del Tecnico Paoletti – classe 1948 – ci sono ventisei titoli italiani, sei titoli europei, due Campionati del mondo con Lorenzo Nista ed Andrea Baldini ed un Oro olimpico a squadre a Londra 2012 con Baldini.
La prima lezione del Corso si è incentrata sulla gestione della misura e sulla sua evoluzione nel corso degli anni, durante le gare, ed in base alla ricostruzione arbitrale dei presidenti di giuria. La seconda parte del Corso è stata dedicata ad una lezione impartita al giovane fiorettista Mattia Salvatore, categoria Gran Premio Giovanissimi, del Maestro Alessandro Caporella – presente in Sala. Nel pomeriggio è stata la volta del fiorettista Sebastiano Colombo, categoria Giovani, della Mangiarotti. Il Maestro Paoletti si è concentrato sugli aspetti della misura, della scelta di tempo e sulla determinazione nel tirare la stoccata: fondamentale, ad opinione di Paoletti, in questa fase della situazione schermistica ed arbitrale attuale. Lo stage si è concluso con le domande dell’uditorio e con la descrizione delle passate esperienze del Maestro Paoletti in Nazionale.
<> ha spiegato il Presidente dell’A.I.M.S., il Maestro Lucio Landi, <>.
<> il commento di uno dei partecipanti. <>.
A conclusione della giornata, l’AIMS ha consegnato una benemerenza per i quaranta anni dal diploma magistrale della Maestra Enrica Maccari.

Testo di Alessandro Picchi