Stage di fioretto: “L’importanza della tattica”, con i Maestri Fabio ed Ugo Galli

Frascati. Si è tenuto la scorsa domenica 10 aprile, presso la palestra del Frascati Scherma, lo stage di Fioretto, curato dai Maestri Fabio ed Ugo Galli, “L’importanza della tattica”. Il tema sviluppato nel Corso – organizzato dalla nostra Associazione e patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma – era rivolto a tutti i tecnici ed aspiranti tali della FIS.

Con il coordinamento del Maestro Saverio Crisci ed il supporto informatico di Lorenz Lauria, hanno preso parte allo stage sei Tecnici in presenza e quattordici da remoto.

A causa dei numerosi impegni della stagione agonistica, risulta sempre più difficile vedersi in presenza per fare formazione, tuttavia la creazione di momenti di incontro per aggiornamento ed approfondimento rimangono comunque il punto cardine dell’AIMS. Proprio per tale ragione l’AIMS sta sviluppando questo sistema di supporto informatizzato per i Tecnici –  i quali possono ricevere il materiale digitale degli stage – al fine di impegnarli nella formazione anche da remoto, attraverso la lettura e la visione di dispense e lezioni pratiche. Tale operato dell’Associazione è sintomo della necessità di conformarsi alle esigenze correnti dei tesserati e denota la profonda volontà di adeguamento ad una comunicazione più vasta ed inclusiva per la formazione magistrale.

“L’AIMS ha voluto questo incontro con i fratelli Maestri Ugo e Fabio Galli in quanto rappresentanti della scuola iniziata con il mitico Maestro Livio Di Rosa, la cui tecnica ha cambiato radicalmente la scherma di fioretto” spiega il Presidente dell’Associazione, il Maestro Lucio Landi. “E in questa opera innovatrice, i Maestri Galli sono un’eccellente testimonianza dell’evoluzione della scuola stessa. Ritengo che attraverso questo stage l’AIMS abbia dato, anche in questa occasione, il suo contributo nell’aggiornamento dei Tecnici di scherma. L’Associazione ringrazia vivamente il Frascati Scherma per l’ospitalità”.

Testo di A. Picchi

Salva in PDFStampa

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed.