Concluso con successo lo stage di Spada a Milano

Si è svolto nel fine settimana presso la sala del Circolo della Spada Mangiarotti a Milano lo Stage di spada organizzato dall’ A.I.M.S. in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia e patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma.

L’attività si è svolta alla presenza di 20 tecnici e ha visto impegnato il Maestro Giacomo Falcini, che gentilmente ha sostituito il M° Guido Marzari assente per un imprevisto. Dopo una breve introduzione e presentazione del Maestro da parte del Presidente del C.R. Lombardia Dott. Maurizio Novellini intervenuto per l’occasione, nella giornata di sabato è stato introdotto il tema “L’importanza Del Tempo e Della Misura” con il gentile supporto dell’atleta del Chiavari Scherma Alice Cassano.

Il Maestro Falcini ha sviluppato nella mattinata una lezione ponendo l’attenzione sulle varie misure e tempi di reazione, in situazione si offesa, di difesa e controffesa, mentre nel pomeriggio, viste le numerose domande dei partecipanti, sono state simulate alcune situazioni su specifici casi. Interessante spunto di ragionamento che potrà essere sviluppato in futuro anche la differenza di gestione della misura e del tempo con atleti che utilizzano impugnatura anatomica e francese.

Il coordinatore Maestro Lucio Landi a nome di tutto il C. D. ringrazia il Docente intervenuto per la sua professionalità e la massima disponibilità dimostrata, il Presidente del CR Lombardia Dott. Maurizio Novellini e il Rappresentante dei Tecnici Lombardia M° Alberto Bernacchi, per la proficua collaborazione e impegno che spendono per i Tecnici della loro Regione.

Salva in PDFStampa

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed.